Chi è Daniel Casarin

 

Daniel è un imprenditore e analista indipendente, specializzato in strategia e processi di trasformazione digitale e business design. Multipotenziale, il lavoro di Daniel Casarin si concentra intorno ai temi dell'innovazione, della crescita aziendale guidata dai dati, dell’intelligenza artificiale, fino a toccare i temi della filosofia della tecnologia.

Da oltre 20 anni studia l'influenza e gli effetti della tecnologia emergente in campo aziendale e sociale. Operando grazie ad Adv Media Lab e al suo gruppo aziendale (composto da società che ha co-fondato come Italian Design Farm, Etnograph, Fluency e business unit derivanti da un’ampia attività di ricerca e sviluppo come Compethink e Brainstic), ha trovato un modo per collegare le proprie conoscenze e gli studi multidisciplinari - dalla comunicazione agli aspetti di ordine politico, economico, culturale e geopolitico - al mondo dell'impresa.

Su scala nazionale, la sua attività come formatore e docente è orientata ad aiutare dirigenti, responsabili, imprenditori e manager di aziende e brand di qualsiasi dimensione e comprendere in modo profondo, la relazione tra l'evoluzione della tecnologia e il suo impatto sulle persone.

La sua missione come imprenditore è quella di supportare un'efficace adattamento delle dinamiche attuali che includono lo sviluppo di nuove strategie di trasformazione digitale a tutto tondo e fornire alle organizzazioni che compongono il tessuto economico italiano ed europeo, una visione strategica ed operativa a prova di futuro.

Tra innovazione digitale, archeofuturismo e sviluppo aziendale

Da oltre due decenni, affianco aziende di ogni dimensione, abbinando le capacità di guardare all'orizzonte a consigli strategici e pratici.

Mi definiscono un "cartografo”, in grado di aiutare dirigenti e responsabili non solo ad innovare, grazie alla trasformazione digitale, ma soprattutto a farli meglio competere in un mercato globale sempre più agguerrito.

Il portato informativo degli oggetti o l'immagine di un brand, diventano più importanti del loro valore di consumo. Per questo i prodotti devono essere caricati di emozioni attraverso contenuti e storytelling.

In questo scenario la trasformazione o meglio l'ordine digitale, mette la parola fine alla parola possesso e apre le porte al concetto di economia dell'esperienza.

Sei pronto per questa rivoluzione già in atto da tempo?

 

Riprogrammare il reale, cavalcando la trasformazione digitale

Pensieri, riflessioni e approfondimenti

Ultime dal blog

Vai a tutti gli ultimi articoli che ho scritto

Maggiori informazioni?

Per contattami compila il form in questa pagina o scrivimi un email diretta a daniel@advmedialab.com.

Telefono: +39 345 5755352

Daniel Casarin c/o Adv Media Lab srl
Via Mazzini 93 - 61049 Urbania (PU)

 

Il mio lavoro inizia da una prospettiva centrata sulle persone, non parlo solo di utenti ma anche e soprattutto di imprenditori, manager e responsabili aziendali.

L'ossessione per le persone sta a significare che le mie raccomandazioni sono basate sulla realtà umana, su ciò che le persone fanno effettivamente oggi e probabilmente desidereranno domani.

Questo è anche il mio input chiave per immaginare e lottare per confrontarsi con quelle visioni che riducono le scelte e le decisioni ad automatismi privi di senso, e spingere così le persone verso uno stravolgimento radicale, arrivando a gestire la propria impresa e le persone (dentro e fuori da essa) "come un tutto".