Verso la Total Experience (TX)

In un mercato sempre più competitivo, le aziende lottano per catturare l'attenzione degli acquirenti. Nonostante i tentativi di emergere, le strategie sembrano perdere costantemente di efficacia, lasciando le aziende in uno stato di frustrazione e gli acquirenti indifferenti. 

Questo problema si aggrava quando consideriamo il livello raggiunto dall’iperinformazione e quando nel bel mezzo di questo caos si trascura un altro aspetto fondamentale: l'esperienza. Ma non solo l'esperienza del cliente, anche quella dei dipendenti, che sono il cuore e il motore di ogni operazione.

Quanto costa trascurare questi aspetti?

Si parla di almeno il 50% del valore dei propri clienti e una percentuale a doppia cifra ma ancora  indefinita per i propri dipendenti (che comprende ad esempio il valore economico perso generato dal  turnover,  dalla riduzione della produttività, dall’impatto sulla salute psicologica, dai danni all’immagine dell’azienda, dalla mancata innovazione…).

Cambia canale

Ma cosa succederebbe se ci fosse un modo per rivoluzionare il modo in cui le organizzazioni interagiscono con i clienti e i dipendenti? 

Un approccio che non solo cattura l'attenzione, ma coinvolge e vince la loro fedeltà.

Immagina un mondo in cui le aziende non solo vendono prodotti, ma offrono esperienze coinvolgenti. Un mondo in cui l'attenzione dei consumatori non è solo catturata, ma mantenuta attraverso interazioni significative. Un mondo in cui i dipendenti non sono solo lavoratori, ma ambasciatori del brand, parte integrante dell'esperienza offerta ai clienti.

Tutto questo è possibile grazie al concetto di Total Experience (TX), che riconosce l'interazione costante tra Customer Experience (CX) ed Employee Experience (EX). 

Migliorando il rapporto tra CX e EX e conciliando tutte le esigenze aziendali, si amplifica il valore delle loro esperienze reciprocamente, alimentando una sinergia che genera successo. 

Questo porta all'accesso di un nuovo mercato di clienti e talenti in grado di produrre effetti di rete. Maggiore è il risultato in termini di TX e maggiore è l’accesso ad un mercato in grado di offrire ai partecipanti una scelta più ampia e utile a tutti: aziende, clienti e talenti.

Cambia canale. Accelera il passo. Potenzia te stesso.

Indietro
Indietro

Ecosistemi 2.0

Avanti
Avanti

Executive Philosophy di Daniele Mattia