AI & Data Literacy di Bill Schmarzo
Nessuna iperbole sull'estinzione del genere umano o nessuna affermazione sull'imminente disoccupazione di milioni e milioni di persone...
Le premesse sono diverse.
Portare le persone al cuore dell'innovazione, rendendole consapevoli di come l’IA e i dati plasmano oggi le nostre decisioni e credenze, è essenziale. Più ancora, è vitale coinvolgerle attivamente per assicurare un uso responsabile e significativo dell'IA e dei dati.
Bill Schmarzo, nell’edizione "AI & Data Literacy - Empowering Citizens of Data Science", ci guida in questa esplorazione, rivelando come l'IA influenzi già diversi ambiti della nostra vita, occupazione, credito, finanziamenti, assistenza sanitaria, istruzione, tasse, forze dell’ordine, procedimenti legali, viaggi, intrattenimento, marketing digitale, social media, diffusione di notizie, distribuzione di contenuti, prezzi e molto altro... senza dimenticare che gli strumenti che utilizzano IA diventano più intelligenti mano a mano che vengono sempre più utilizzati.
Ma per essere utilizzati i dati si devono trasformare da commodity tecnica a qualcosa di più... da qui le possibilità offerte dai big data e dalla loro granularità, nelle possibilità che restituiscono alle imprese di creare profili comportamentali.
È a questo livello che nasce il reale valore del dato.
Al di là della sola analisi algoritmica, l'alfabetizzazione sull'IA implica una comprensione olistica del funzionamento delle tecnologie, delle loro applicazioni, delle implicazioni e dei potenziali pregiudizi inerenti a questi sistemi, per non parlare di chi ha creato gli algoritmi e come agiscono.
Proprio come l’alfabetizzazione dei dati non riguarda semplicemente l’analisi dei numeri, ma implica un pensiero critico sulle fonti e sulla raccolta, sulle interpretazioni dei dati e come questi dati possono essere utilizzati e sono utilizzati. Ma l’alfabetizzazione sull’IA comprende anche la capacità di interagire in modo critico con le tecnologie stesse, mettere in discussione i loro risultati e utilizzarli in modo responsabile.
Con l'intelligenza artificiale che modella decisioni ed esperienze, diventa essenziale possedere le competenze per interagire con queste tecnologie, non solo come professionisti ma come cittadini e consumatori consapevoli.
L'autore con grande metodo ed esperienza identifica i diversi elementi critici dell’argomento, dando ad esempio enfasi all’importanza del design thinking come disciplina in grado di accelerare comprensione e risultati nel mondo del data science. Oppure la necessità di possedere una cultura orientata al miglioramento e al potenziamento continuo in grado di coinvolgere tutti gli stakeholder.
"Ai & Data Literacy" offre un percorso, forse uno dei migliori attualmente, verso decisioni più informate e razionali, ampliando la portata dell'alfabetizzazione a un pubblico vasto, ben oltre gli specialisti. Schmarzo ci ricorda inoltre che quest'opera di alfabetizzazione può trasformare la nostra vita professionale (e personale) reinventando industrie e aziende, favorendo una migliore qualità della vita per tutti.
Approfondire l’argomento con questa edizione è il primo passo.