Quali sono i più grandi errori commessi dai manager che ho visto fare?

Quali sono i più grandi errori commessi dai manager che ho visto fare?

Dipendono da un processo decisionale non informato in cui manca di un’efficace attenzione.

In un mondo sempre più complesso, la risorsa più scarsa per i manager (e non solo) è spesso anche la più importante: l'attenzione.

La ricchezza di informazioni crea povertà di attenzione.” Questo è quanto affermava l’economista, psicologo e informatico statunitense Herbert Simon.

Il moderno processo decisionale è ostacolato da una costante diminuzione della relazione tra segnali rilevanti e rumore che distrae, causando un eccessivo afflusso di informazioni che porta a deviazioni e confusione.

Il livello di entropia cresce eccessivamente e le informazioni nel sistema vengono perse o meglio concretamente non utilizzate.

Nelle aziende vigili, l’attenzione della leadership è utilizzata strategicamente per aumentare l'agilità e il vantaggio competitivo. Al contrario, in aziende vulnerabili, l'attenzione è sempre mal concentrata, causa angoli ciechi (via via crescenti), mancanza di visione a lungo termine (miopia) e reazioni lente.

L'attivazione di un’adeguata capacità di analisi richiede di considerare due elementi chiave: dove guardare e come guardare.

La sfida è bilanciare con flessibilità un focus ristretto con una scansione sufficientemente ampia della periferia in cambiamento continuo intorno a noi. Si tratta di catturare, memorizzare e scambiare informazioni in modo efficiente tra i diversi sistemi (interno ed esterno).

Le organizzazioni vigili riesaminano regolarmente le loro priorità strategiche, le scelte e le direzioni che intraprendono, e sono meglio preparate a capitalizzare le sfide strategiche a breve e lungo termine.

Il loro vantaggio deriva da una maggiore capacità a concentrarsi a partire dai manager, da un approccio dall'esterno che li mantiene allineati con clienti, partner e competitor, e dalla volontà di abbracciare l'incertezza.

Questa capacità di generare ordine viene definita estropia.

Indietro
Indietro

Integrare outside-in e inside-out thinking

Avanti
Avanti

La lotta per l'umanità: dal disapprendimento alla sfida dell'AI