Daniel Casarin

View Original

Quando capirete sarà troppo tardi

Ogni marketer e commerciale: analista e ingegnere, utopia o destino?

Nel mondo del marketing e delle vendite, una rivoluzione silenziosa sta prendendo forma.

Recentemente, Publicis Groupe ha dichiarato il proprio intento di trasformare ogni suo professionista nel marketing in data analyst e ingegnere, sottolineando il ruolo cruciale dell'automazione e dell'IA nel marketing moderno.

Questa visione, sebbene possa sembrare a molti utopica, trova fondamento in un numero crescente di scenari emergenti.

Oltre l’IT

È un documento di Workato che mostra come una notevole quantità di automazioni aziendali è stata sviluppata (felicemente e fortunatamente) al di fuori delle aree IT, principalmente da team di operation come marketing e vendite.

Questa tendenza evidenzia un cambiamento verso l'empowerment dei professionisti non IT nello sviluppo di soluzioni automatizzate, anche complesse.

  1. La personalizzazione non è più un "nice to have" ma un requisito fondamentale. Gli acquirenti si aspettano esperienze su misura che rispecchino le loro preferenze e comportamenti.

  2. L'integrazione di un numero sempre maggiore di tecnologie con IA nel marketing e nelle vendite cross-canali consente analisi comportamentali e analisi predittive e automazione sempre più profonde, migliorando significativamente l'efficacia delle campagne.

  3. Nonostante le sfide, come i vincoli di budget e la complessità tecnologica, vi è un chiaro entusiasmo tra i professionisti del marketing e delle vendite per aumentare gli investimenti in tecnologie avanzate, con l'obiettivo di arricchire l'esperienza cliente.

Da qui tutti i report sottolineano l'importanza della flessibilità e dell'adattabilità delle strategie di crescita aziendali in un panorama sempre più dinamico e competitivo. L'agile marketing è la soluzione più completa da abbracciare.

Le aziende che riescono infatti a navigare efficacemente nel complesso ecosistema post digitale, integrando tecnologie avanzate e mantenendo al contempo un focus chiaro sull'esperienza cliente, si posizionano per il successo a lungo termine.

Organizzazione aumentata, governance IT e competenze analitiche

I report suggeriscono una convergenza tra l'expertise di dominio e una solida governance IT, con un aumento dell'automazione guidata.

Un'evoluzione verso un marketing ed un reparto vendite tecnologicamente avanzato che richiede un delicato equilibrio tra conoscenze tecniche e capacità analitiche.

I professionisti infatti saranno chiamati a gestire dati complessi e a sviluppare soluzioni innovative, garantendo nel contempo la sicurezza e la privacy delle informazioni trattate.

Questo scenario apre ad un futuro in cui le competenze analitiche e ingegneristiche saranno fondamentali prospettando un'era di innovazione tecnologica senza precedenti.