Daniel Casarin

View Original

Automazione, trasformazione e organizzazione

Il tuo team è composto da burocrati o agenti di cambiamento? L'automazione, quella produttiva, flessibile e che richiede solo un minimo coinvolgimento di operatori, è ancora molto lontana e per qualcuno lo sarà ancora di più.

I project manager tradizionali difficilmente possono scalare trasformazione digitale e automazioni. Presi dall’entusiasmo e/o dalla fretta per essere al passo con i competitor, generalmente si fanno investimenti non ragionati, se non insensati, pretendendo, al solo premere di un pulsante, di ottenere livelli di produzione ed efficienza massimi.

La causa?

Quasi sempre è solo possibile guadagnare in produttività ma non in flessibilità dei processi. Quindi zero risultati diffusi.

Puntualmente la colpa va sempre a dipendenti “incompetenti” o di chi ha venduto la tecnologia ingannando l'acquirente. Peccato che dovrebbe essere consapevolezza di manager e responsabili valutare le tecnologie acquisite. E queste per essere performanti necessitano di tempo e test.

Io stesso ho affermato più volte di dover procedere ad una accelerazione nella trasformazione digitale e potrebbe sembrare una contraddizione dire di non essere precipitosi.

La soluzione

Applicare automazioni e tecnologia a somma positiva in grado di misurare il successo su tre livelli:

  1. Tecnologia

  2. Sistema

  3. Persone

Hai bisogno di persone in grado di creare prodotti digitali ed ecosistemi di valore, agendo come partner con team ampiamente distribuiti. Ed avere evidenza di questi tre elementi chiave:

→ Efficienza e innovazione - L'automazione è anche innovazione ed empowerment delle persone per sperimentare e creare offerte digitali centrate sui clienti

→ Evitare i silos - Identificare tecnologie plug-and-play che permettano di eseguire ogni compito chiave nel miglior modo possibile, evitando l'abitudine di creare nuove tecnologie da zero

→ Miglioramenti incrementali cross-funzionali - Concentrandosi sulla creazione di un'esperienza cliente fluida attraverso le diverse unità aziendali e adottando un approccio basato sulla comunicazione e partecipazione

→ Approccio olistico - Utilizzare un approccio olistico in grado di considerare efficienza, innovazione ma soprattutto struttura organizzativa e cultura aziendale

Non esiste un unico percorso verso l’automazione.

Le aziende devono valutare attentamente la propria situazione unica e scegliere il percorso o i percorsi più appropriati per le loro esigenze.

In ogni caso, la chiave del successo è l'ascolto, l’apprendimento, la coordinazione, la comunicazione e la collaborazione. Questi devono essere i dogmi di ogni manager di qualsiasi settore che vuole crescere e utilizzare la trasformazione digitale al massimo.